Oltre alle competenze professionali, che caratterizzano ovviamente ogni posizione di lavoro, tra le competenze più ricercate dai
recruiter nel valutare e selezionare i candidati ci sono le capacità comunicative. Si tratta di tutte quelle competenze, acquisite nel corso della propria
carriera professionale ma anche nelle attività
extra-lavorative, che consentono di
comunicare
in modo efficace e
interagire
con le altre persone, siano esse
colleghi, clienti o
fornitori.
Proprio per questo, inserire in modo efficace le competenze comunicative nel
Cv può essere l’elemento vincente per guadagnare l’agognato
colloquio di lavoro. Ma di quali capacità stiamo parlando esattamente? E quali esempi di competenze comunicative e relazionali bisogna inserire nel Curriculum vitae? Vediamo alcuni esempi.
Le competenze comunicative sono quelle capacità che consentono di comunicare e interagire con le altre persone in modo efficace: capacità di ascoltare, empatia, doti spiccate di public speaking, scrittura semplice e chiara.
Proprio perché semplificano e rendono più produttivo il confronto con le altre persone, doti comunicative come queste sono molto apprezzate sui luoghi di lavoro, perché fanno parte di quelle competenze trasversali e comuni a diversi ruoli professionali che permettono un’attività più funzionale e una maggior capacità di team building e raggiungimento degli obiettivi.
Ma per competenze comunicative non s’intende solo sapere come e di cosa parlare coi colleghi. Le capacità di comunicazione sono infatti diverse. Ecco le principali che può essere utile inserire nel Cv o nella lettera di presentazione:
Le competenze comunicative vanno inserite nel curriculum o nella lettera di presentazione tenendo presente:
Per questo ancora prima di inserire una valanga di competenze comunicative e relazionali nel Cv bisogna studiare con attenzione l’annuncio di lavoro preparato dall’azienda, adattando il proprio
Curriculum all’offerta di lavoro specifica.
Non esistono infatti Cv e cover letter adatti a ogni situazione, perché sono documenti che è importante modificare per ogni posizione per cui ci stiamo candidando.
Le capacità comunicative e interpersonali possono essere inserite nel Cv:
in modo schematico, indicando la competenza e segnalando il livello relativo:
Potremmo quindi scrivere per esempio “Capacità di ascolto: livello avanzato”.
in modo discorsivo:
Potremmo quindi scrivere “Capacità di ascolto acquisita nel corso di una lunga attività di relazione col cliente”.
Ecco dunque alcuni esempi per capire cosa scrivere nel curriculum vitae per quanto riguarda capacità e competenze relazionali, da adattare ovviamente alla propria esperienza e carriera professionale.
“Lavorando per anni a distanza con i nostri uffici esteri ho dovuto affinare le capacità di scrittura, per relazionare in modo efficace le decisioni prese nella sede centrale e indirizzare in modo corretto le attività”.
“Nel corso della mia carriera professionale ho sviluppato un’eccellente capacità di ascolto confrontandomi quotidianamente con i responsabili delle diverse sedi aziendali…”.